Se solo avessi saputo che tutto era già scritto nel mio destino, avrei evitato di vivere così profondamente i momenti di dolore, di sofferenza e le situazioni in cui mi sono sentito perso e davvero solo. Se solo avessi saputo…
Un fiume scorre con calma inesorabile verso il mare, i rami degli alberi accarezzano il suo fluire e gli uccelli, volando sulla superficie dell’acqua, lo accompagnano nel viaggio con i loro canti; donne, avvolte in abiti colorati, agghindate di fiori e preghiere, non proferiscono parola ma sorridono alla vita, e bambini, dai grandi occhi neri, giocano allegri sulla riva. E poi, una scia d’incenso profumato segnala i percorsi verso i templi sacri, piccole luci ne delimitano i confini. Tutto si mescola in un’armonia che mai ha lasciato il mio cuore, anche negli anni in cui ho potuto solo immaginare e sognare il ritorno.
Chi c’è stato lo sa e non può dimenticarli: i colori dell’India. A differenza di altre parti del mondo, qui ogni tonalità è palpabile, morbida, come se fosse velluto avvolgente. Così gli odori e i profumi. Non hanno vie di mezzo. Ti restano dentro per sempre, come un richiamo, un anelito di bellezza.
Così, inebriandomi di colore e di profumi, gradino dopo gradino, sono arrivato sulla sommità della collina.
Mi fermo, respiro e osservo il mondo in cui sono immerso, ancora mi domando se davvero mi trovo qui, in questo tempo che si dilata all’infinito, si espande come la gioia e il senso di gratitudine che provo.
Potrebbe essere altrimenti?
Home > Un viaggio alla scoperta delle ragioni più importanti della vita
Richard Romagnoli