Benvenuto all’One Hand Coaching o, come dicono i miei amici, “il metodo Belotti”.
Ricordi l’immagine della mano associata al mio metodo? Bene, questo è il primo dito, il pollice.
Qui parleremo dello scopo.
Ognuno di noi ha uno scopo nella vita, un perché, ed è il motivo profondo che ci spinge a fare quel che facciamo: individuarlo è essenziale.
Lo stesso vale per un’azienda, che nasce perché il fondatore, uno o più di uno, ha uno scopo (che non è fare soldi: quello, forse, è l’obiettivo). Walt Disney, per esempio, voleva dare nuove speranze agli adulti; Steve Jobs desiderava lasciare un segno nell’universo. Ferruccio Lamborghini inizialmente si occupava della produzione di trattori, ma era anche un grande appassionato di automobili sportive. Non soddisfatto della frizione della Ferrari che guidava, fece notare il problema direttamente a Enzo Ferrari, che, per tutta risposta, gli disse di continuare a occuparsi di trattori. Così, Lamborghini ha fondato la casa automobilistica che porta il suo nome per dare una lezione a Enzo Ferrari. Giorgio Armani sognava di aiutare le persone a sentirsi a loro agio nell’eleganza e Luisa Spagnoli di prendersi cura dei suoi collaboratori nel continuare l’azienda di famiglia.
Vediamo, quindi, come individuare questo scopo.
Perché vuoi quel che vuoi?
Perché vuoi quel che vuoi?
Perché vuoi quel che vuoi?
Perché vuoi quel che vuoi?
No, non è un errore di stampa: ho intenzionalmente ripetuto la domanda, perché si imprimesse nella tua mente e fosse quindi più facile da ricordare. È un interrogativo molto importante, il primo da porsi.
I coach, in genere, iniziano il proprio lavoro cercando di mettere a fuoco altri elementi, che di solito sono gli obiettivi o i valori di chi hanno di fronte. Io no.
Home > L’importanza di individuare il proprio scopo nella vita
Claudio Belotti
L'importanza di individuare il proprio scopo nella vita
L’obiettivo del coach, che lavori con le persone o con le aziende, non è solo quello di motivare, bensì di creare una storia, una visione, un futuro in cui credere e per cui impegnarsi, che generi soddisfazione e senso di appartenenza. In questo vero e proprio manuale di coaching, Claudio Belotti condivide la sua visione e il suo metodo per accompagnare individui e organizzazioni verso il successo.