Pagine: 
240
ISBN: 
9788836200085
Pubblicato: 
22/07/2020
TRADUZIONE: 
Micaela Uzzielli

Il libro

L'autore

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Inoltre, il nome è solo l’inizio ed è solo un pezzo del puzzle del branding. Il mondo visivo e verbale del brand Allbirds è stato costruito avendo la curiosità come principio guida. Il logo è lasco e calligrafico, ispirato ai lacci delle scarpe, cosa estremamente insolita per la categoria merceologica. Il pittogramma iconografico è un uccello astratto, ricavato dalla s, adottando per l’abbreviazione del brand l’approccio non convenzionale di usare l’ultima lettera del nome anziché la prima. L’illustratore neozelandese Toby Morris ha creato un meraviglioso e stravagante mondo di illustrazioni che invita le persone a esplorare. Esse includono Peter, la portavoce di Allbirds, una pecora animata che appare in molte email del brand per aggiungere un tocco di gioia inaspettata anche alle comunicazioni più commerciali, come una conferma d’ordine. In ogni sua scelta, Allbirds apporta un elemento di sorpresa. L’originaria esperienza sulla piattaforma e-commerce includeva l’invio di contributi discreti, ma degni di nota come una GIF raffigurante le dita dei piedi che si muovevano nella lana per dare un’istintiva sensazione di morbidezza. All’inizio, tutte le fotografie mostravano persone in movimento, quasi un’introduzione alla prossima avventura. Una frase introduttiva apparentemente semplice che compare accedendo al sito si è trasformata in una parte determinante del brand: “Turns out, the world’s most comfortable shoe is made of wool” (Salta fuori che le scarpe più comode del mondo sono fatte di lana). A un primo sguardo la frase sembra essere assolutamente diretta e chiara, ma quel turns out iniziale crea un tono informale e colloquiale, e allo stesso tempo racconta anche della scoperta e dell’innovazione che hanno portato alla creazione della calzatura. Allbirds ha fatto suo il concetto di scarpe più comode del mondo, una formula che la stampa ha ripreso e che è poi diventata la principale descrizione del brand.

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