Sebastiano Zanolli

Imparare a "so-stare" nel conflitto

Non portatore di caos ma terreno fertile per l'innovazione: bisogna riscoprire la natura positiva del conflitto per poter imparare a "litigare bene", tanto nella vita personale quanto in azienda.
ROI-EDIZIONI-Zanolli-Guerra-o-pace copertina
Pagine: 192
ISBN: 9788836201006 Categoria
Data di pubblicazione: 21/04/2022

Il libro

L'autore

Norming: La terza fase è quella della “normalizzazione”. I componenti del team hanno imparato a conoscersi meglio e i conflitti hanno fatto emergere, nel bene o nel male, pregi e difetti di ognuno. Proprio come succede in una coppia che ha affrontato e condiviso un momento difficile, in questa fase iniziano a emergere complicità e intimità. Non significa di certo che tutto sia stato risolto, ma dopo la tempesta le persone hanno raggiunto un tacito accordo, un punto di incontro in cui vengono tollerati reciproci difetti. Il pericolo è, tuttavia, dietro l’angolo: avere superato un conflitto e raggiunto l’intimità potrebbe far sì che molti inizino a evitare di esprimere le proprie idee. Il motivo? Schivare nuovi conflitti, mossi dalla percezione che significherebbe fare un passo indietro e
rompere l’armonia appena conquistata.

Performing: Questa è la fase di maturità dei team. Qui, appianati i conflitti e stabilite le gerarchie, il gruppo si concentra sugli obiettivi comuni. È la fase in cui le persone “fanno squadra” e si cerca di mettere il proprio ego e narcisismo a tacere, in vista di un risultato comune e più grande. È un momento magico, ma non perenne, sempre messo a rischio da possibili nuove tensioni e dalla possibilità di fare uno o più passi indietro.

LEGGI ALTRI ESTRATTI

Buon Business, Mihály Csíkszentmihályi
Mihály Csíkszentmihályi
La responsabilità dei leader nel costruire un futuro migliore e una vita ricca di significato
Aziende che operano per la comunità e leader che portano avanti valori duraturi, una visione che dia significato alla vita, e che offrono speranza alla gente: questo è il "buon business"
ROI-CARBON-ALMANAC
Seth Godin
Tre capitoli dal Carbon Almanac per riflettere sui fenomeni che caratterizzano l'estate più calda degli ultimi anni
Le onde di calore e la siccità, gli effetti del caldo sulla salute e le isole urbane di calore: tre elementi per conoscere il cambiamento climatico di questi mesi e per parlarne e cominciare ad agire.
Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Velocizzare i processi senza sacrificare la qualità, lavorare sull'efficienza, costruire un nuovo modello di leadership e una nuova mentalità aziendale, nella quale ciascun dipendente è coinvolto, partecipativo e responsabilizzato in vista dello scopo finale, con la giusta strategia.
Estratto da Formula X di Jurriaan Kamer, Rini van Solingen, Elena Baroni
Jane McGonigal
"Vorrei che riusciste a prevedere i rischi 'inimmaginabili' a cui dobbiamo prepararci e anche il dolore 'incredibile' che vorremo evitare, in modo da poterli prevenire o almeno da mitigare i danni. Però vorrei anche che riusciste a immaginare di fare qualcosa di nuovo ed entusiasmante durante i prossimi dieci anni della vostra vita e anche in seguito."
Estratto da Immagina di Jane McGonigal
Crypto Economy, Roberto Gorini
Roberto Gorini
Cosa sono gli NFT, quando e come nascono, quali sono le loro potenzialità: Roberto Gorini spiega i nuovi strumenti dell'attuale economia digitale.
Estratto da Crypto economy di Roberto Gorini
Fatti sentire - Megan Reitz, Hohn Higgins
Megan Reitz e John Higgins
Bisogna imparare tanto a parlare quanto a far parlare, per evitare silenzi che possono portare pericolose conseguenze.
Estratto da Fatti sentire di Megan Reitz e John Higgins

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni