Quanto più gli esperti di marketing sfruttano i dati per determinare quando e quanto azionare le quattro leve del marketing mix per ottimizzare al meglio domanda e offerta, tanto maggiori saranno le opportunità di lanciare prodotti, servizi ed esperienze di successo. In questo nuovo modello, marketing e innovazione svolgono funzioni molto simili. Entrambi gravitano attorno alla comprensione e al soddisfacimento delle necessità del cliente (in alcuni casi quando sono ancora latenti). L’innovazione comporta la creazione di prodotti, servizi e processi nuovi e migliorati che soddisfino le richieste dei consumatori o risolvano i loro problemi. Similmente, il marketing cerca di riconoscere i loro bisogni e ideare strategie per comunicare efficacemente il valore di prodotti o servizi al pubblico giusto. Che è il motivo per cui Drucker ha argomentato: “Dal momento che lo scopo del business è ottenere dei clienti, un’impresa commerciale ha due, e solo due funzioni di base: il marketing e l’innovazione. Questi due fattori producono dei risultati. Tutto il resto sono costi. Il marketing è l’unica funzione distintiva di un’impresa.”

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