Sono convinto che il marketing sia lo strumento più potente di cui disponiamo per cambiare le cose. Il suo potere comporta l’assunzione di una responsabilità altrettanto grande. Chiunque possa raccontare una storia – online, per iscritto o a voce – possiede il mezzo per attuare un cambiamento radicale. Chi si occupa di marketing ha la possibilità di esercitare un enorme influsso, in minor tempo e con minori investimenti che in passato. Che i consumatori (e come loro l’elettorato, le nazioni ecc.) siano complici del processo di storytelling è fuori di dubbio. Il marketing non può indurre nessuno a fare alcunché senza la sua partecipazione attiva. Ma questa complicità non assolve il marketing dalla responsabilità che gli deriva dal potere formidabile di raccontare e diffondere storie. La domanda da porsi è la seguente: come utilizzare questo potere?

Quando pensate al marketing, vi viene alla mente l’immagine di un particolare detersivo per il bucato, degli striscioni pubblicitari sui campi di calcio o magari lo slogan accattivante che è diventato il “tormentone” degli ultimi mesi? Pensate ai venditori di automobili usate o forse pensate allo spam e alle telefonate promozionali dei call center? Il marketing non è più il signore di mezza età che, seduto a un tavolino e incurante delle automobili che gli passano accanto, decanta le virtù di un liquore contro “il logorio della vita moderna”. Il marketing è diffusione delle idee e la diffusione delle idee è l’elemento portante della nostra cultura.

Tutti gli estratti

Il tuo carrello
  • Non hai prodotti nel carrello.
Spedizione gratuita in tutta Italia

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni