Riccardo Scandellari

La conquista del tempo

Se vuoi essere preso in considerazione devi pagare l’attenzione delle persone, non ti viene concessa gratuitamente. L’attenzione è un sottoprodotto del tempo e il tempo è la cosa più preziosa che l’essere umano possieda.
ROI Edizioni, Riccardo Scandellari, Dimmi chi sei
Pagine: 162
ISBN: 9788885493971 Categoria
Data di pubblicazione: 04/03/2020

Il libro

L'autore

La tattica si basa su come appari, il marketing invece su chi sei effettivamente. Puoi anche vendere con la tattica, ma ti fai amare con il marketing. Il marketing non è basato sull’urgenza del risultato. È fondato su rispetto, assistenza, fiducia e promesse mantenute. Inizia con la promozione, ma non finisce con la carta di credito. I contenuti sono una tattica che ti consente di compiere il primo passo di un percorso attraverso il quale stabilire un vero dialogo con chi lentamente inizia a fidarsi. Tutto questo, però, richiede di liberarsi dal giogo del tempo, dalla dopamina dell’engagement forzato e dalle aspettative a breve termine. Il marketing è per chi ha tempo e ne comprende il suo valore.

Il tempo e le quattro principali attività promozionali
Molti sono i professionisti ora impegnati nel comunicare le proprie competenze, i propri valori e la propria unicità. Attraverso questa narrazione di sé riescono a mettersi in evidenza e a ottenere un pubblico – e clienti – che li ritiene utili e abili nel loro mestiere. I modelli strategici con cui ottenere rilevanza e opportunità lavorative sono quattro. Sono strategie basate più sul tempo, sulla motivazione e sull’investimento personale che sulla loro efficacia. Tuttavia, se rapportate al loro scopo, sono tutte valide e permettono di centrare obiettivi con un coefficiente di difficoltà crescente.

Ho voluto fare anche una stima del tempo che bisognerebbe impiegare quotidianamente per l’ottenimento di questi quattro obiettivi:

1 Essere trovato (2/4 ore al mese)
Questa è l’attività meno impegnativa dal punto di vista contenutistico e rappresenta la base di qualsiasi professionista. Se qualcuno parla di te o ti segnala, dove può reperire informazioni su di te e come contattarti? Anche questa attività ha livelli crescenti di impegno e difficoltà: puoi partire con un profilo LinkedIn per arrivare ad avere un sito con il tuo nome e tutte le informazioni che ti riguardano. L’importante è che tu ti faccia trovare agevolmente dove ti cercano, in base al tuo settore. Questo presupposto è un buon punto di partenza che ti differenzia dal 90% dei tuoi colleghi.
2 Proporti a un determinato pubblico (30 minuti al giorno)
Oltre a essere trovato, puoi facilitare l’ottenimento di attenzione creando occasioni per essere visto: per esempio la condivisione di contenuti di altri, oppure piccoli post in cui racconti una tua esperienza o quello che pensi di un determinato argomento professionale. L’errore più comune consiste nel cercare like più che ottenere credibilità dal punto di vista lavorativo, rendendo inutile o addirittura deleteria la propria comunicazione.

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